Lunga vita ai diritti - Comune di Marcheno

Lunga vita ai diritti

- locandina lunga vita ai diritti 30 anni convenzione

- brochure lunga vita ai diritti

Trent'anni di Convenzione in Italia

Il 27 maggio 2021 ricorre il trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: a oggi sono 196 i paesi che l'hanno ratificato. È il primo trattato sui diritti dei minorenni a essere vincolante e include tutte le fattispecie dei diritti umani, tra cui quelli civili, culturali, economici, politici e sociali.
La sua adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

Festeggiamo insieme i 30 anni: l'iniziativa Lunga vita ai diritti

Il Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondazione ONLUS collabora con le istituzioni nazionali e locali, il mondo della scuola, della sanità, dello sport e molti altri stakeholder competenti o interessati, perché venga data attuazione ai principi della Convenzione e per trasformare l’opportunità delle Osservazioni conclusive rivolte all’Italia in impegni concreti per tutti i bambini e i ragazzi che vivono sotto la giurisdizione dello Stato.

Scopri quali sono le iniziative per festeggiare l'anniversario della Convenzione in Italia e partecipa anche tu.

Ricordiamo che l’iniziativa è promossa anche da ANCI sulla base dal Protocollo ANCI – UNICEF, teso a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti di UNICEF www.unicef.it/cittamiche rivolto ai comuni che collaborano con UNICEF Italia per migliorare il benessere dei minorenni.

Lunga vita ai diritti | UNICEF Italia