PIANO DEGLI INTERVENTI SOCIO - ASSISTENZIALI ANNO 2010
Il Piano Socio Assistenziale comunale è lo strumento amministrativo e normativo attraverso il quale l’Amministrazione intende realizzare la propria politica di servizio sociale.
Non tutti i cittadini, se non interessati direttamente per necessità personale o dei propri famigliari, conoscono i servizi e le modalità attraverso i quali è possibile ottenere dei benefici sociali. E’ volontà e interesse di questo assessorato portare ciascuno alla massima conoscenza di quanto a disposizione per affrontare situazioni di difficoltà contingente o continuativa che li riguardi.
Va posta attenzione anche alle modalità con le quali si realizzano gli interventi, sempre più in collaborazione e sintonia con altri enti pubblici o privati che condividono le medesime finalità.
Le sinergie operative, oltre a consentire un approccio che tiene conto della persona nella sua complessità, perseguono l’obbiettivo di un miglior utilizzo delle risorse disponibili.
Infatti non solo l’Ente pubblico, benché primo interlocutore del cittadino, deve farsi carico di bisogni personali e collettivi, ma la comunità intera deve esprimere la propria solidarietà e sussidiarietà attraverso un diverso approccio alla complessità sociale.
Leggi il Piano