CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2019 - Comune di Marcheno

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2019

ottobre 2019 parte una  nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai servizi demografici del Comune (telefonicamente da lunedì a venerdì al mattino, oppure negli orari di apertura al pubblico).

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

• La famiglia che riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • La famiglia che è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa presso le abitazioni fa parte del campione della rilevazione areale.
  • La famiglia che non riceve alcuna lettera  non fa parte del campione.

I RILEVATORI SONO MUNITI DI TESSERINO IDENTIFICATIVO e saranno presenti sul territorio comunale dal 1 ottobre al 8 novembre 2019.

Per qualsiasi informazione, rivolgersi ai servizi demografici – tel. 0308960033.

Tutte le informazioni sul sito dell'ISTAT.