Benvenuto nel portale del comune di Marcheno - clicca per andare alla home page

La Giunta comunale è stata nominata dal Sindaco (con il decreto n. 63 del 29/05/2014 ) nella seguente composizione:

 

 

COGNOME E NOME

INCARICHI CONFERITI

 foto guerini elena

Guerini Elena

Assessore Vicesindaco con incarico su:

Politiche e Sicurezza Sociale – Assistenza – Famiglia -  Politiche per la Casa - Politiche per l’Integrazione – Diritti dei Bambini.

E' possibile il contatto diretto a mezzo mail all'indirizzo: e.guerini@comune.marcheno.bs.it

 foto contessa raffaella

Contessa Raffaella

Assessore con incarico su: Scuola ed Istruzione - Risorse Educative – Politiche dell’Infanzia – Volontariato ed Associazionismo.

E' possibile il contatto diretto a mezzo mail all'indirizzo: r.contessa@comune.marcheno.bs.it

 foto gitti roberto

Gitti Roberto

Assessore con incarico su: Lavori Pubblici – Viabilità – Patrimonio e Demanio – Verde Pubblico – Arredo Urbano – Tutela della Montagna – Centri Storici – Edilizia Scolastica – Cultura - Biblioteca – Gemellaggi.

 

 foto morandi barbara

Morandi Barbara

Assessore con incarico su: Urbanistica – Edilizia Privata – Appalti e contratti - Ambiente – Gestione Rifiuti – Aziende e Partecipazioni Comunali - Turismo – Artigianato - Commercio – Attività Produttive – Politiche del Lavoro e dell’Occupazione – Formazione Professionale.

E' possibile il contatto diretto a mezzo mail all'indirizzo: b.morandi@comune.marcheno.bs.it

 

La normativa vigente non dà la definizione esplicita di assessore ma solo quella della Giunta cioè dell'organo che l'assessore, insieme al Sindaco e al Presidente, concorre a formare è che è organo di governo del Comune.
L'assessore è l'organo monocratico che concorre a comporre la Giunta collaborando con il Sindaco nel governo del Comune e nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, presiedendo alla gestione politica dell'ente per ambiti circoscritti di materie.
La nomina degli assessori è effettuata dal Sindaco dopo la proclamazione della loro elezione ed è comunicata al Consiglio nel corso della prima adunanza.
La Giunta è un organo collegiale che si compone del Sindaco e di un numero variabile di membri, tra cui un vicesindaco, denominati assessori.
Lo Statuto comunale di Marcheno prevede che possa essere nominati DUE ASSESSORI ESTERNI.
Il Sindaco nomina tra i componenti della Giunta un vicesindaco, che sostituisce il Sindaco in caso di assenza, impedimento temporaneo o sospensione dall'esercizio della funzione. Chi sostituisce il Sindaco esercita anche le funzioni di questi in qualità di Ufficiale di Governo nei servizi di competenza statale.
La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune o della Provincia ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Il rapporto che lega il Sindaco e il Presidente ai suoi assessori è a carattere eminentemente fiduciario.
Elemento fondamentale è l'associazione di responsabilità che deriva dall'adozione collegiale degli atti e provvedimenti di amministrazione.
Al Sindaco compete la direzione ed il coordinamento della Giunta e degli assessori per coordinarne l'attività in vista del perseguimento degli obiettivi compresi nell'azione di governo. In tale ambito è possibile che il Sindaco riservi a sé specifici ambiti di intervento ovvero ne attribuisca la sovrintendenza agli assessori.

 

Risultato
  • 3
(17111 valutazioni)


cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
LeggibilitàVisualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
<< settembre 2018 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
 
area riservata
Area Riservata

Comune di Marcheno

Via Zanardelli 111 - 25060 Marcheno
C.F. :00881240170, P.IVA: 00584850986
Tel. +39.030.8960033 - Fax: +39.030.8960305
P.E.C. protocollo@pec.comune.marcheno.bs.it


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007